arrivati al gate e usciti dall’aereo se fossi in voi mi metterei quasi a correre per arrivare prima al controllo passaporti, evitando una possibile lunga coda (fate conto che a volte arrivano 2 o 3 voli insieme, questo rallenta molto le operazioni dell’immigrazione).
Il controllo passaporti, una procedura semplice, ma chi sa perchè mette sempre un po’ d’ansia!
Mettetevi in coda e attendete pazientemente il vostro turno, se siete in coppia o una famiglia potrete recarvi insieme al desk (bancone) dove un incaricato dell’immigrazione vi chiederà il passaporto e una copia dell’Esta.
Vi verranno prese le impronte digitali e scattata una fotografia, dopo un paio di semplici domande, tipo: “Quanto tempo vi fermate?” “Qual’è la motivazione della vostra visita?”, un bel timbro sul passaporto ed eccoci finalmente in America!
Appena usciti dall’aeroporto:
eccoci a New York City! La città è tutta vostra pronta da scoprire, prima tappa… ovviamente l’albergo! Ci sono vari modi per raggiungere il centro città dall'aereoporto (gli aeroporti della città sono 3, ma i voli internazionali normalmente arrivano al “JFK” o a “Newark “ (che i realtà si trova in New Jersey) il terzo è il “La Guardia”.
- Taxi sicuramente il più comodo ma anche il più costoso
- Metropolitana detta Subway molto economica, ma il vostro albergo é lontano da una fermata il tragitto con le valige diventa abbastanza scomodo
- Gli autobus vale lo stesso discorso della metropolitana, con l’aggravante che bisogna almeno cambiarne 2 o 3.
- Macchina con conducente é una buona soluzione potete prenotare un servizio car direttamente da casa, vi aspetteranno subito fuori il ritiro bagagli.
- Pulmino o shuttle é una delle soluzioni migliori, per il rapporto qualità prezzo, vi aspettano fuori dalle uscite internazionali e via dritti al vostro albergo (però ci vuole più tempo del taxi).
Come chiamare un Taxi:
i Taxi a New York sono di colore giallo : Yellow cab (li ricorderai sicuramente in decine di famose fotografie o film), e sono decisamente più economici che in Italia, per chiamarli basta alzare un braccio e fermarne uno.
Guarda sempre “l’insegna” sul tettuccio: se è illuminata significa che sono liberi, se è spenta sono in servizio.
L’unico posto dove i Taxi sono in fermata è l’aereoporto a pochi metri dall’uscita,ma attenzione, bisogna prendere quelli GIALLI!
Gli altri sono autisti privati non regolamentati sulle tariffe, si rischia di pagare conti salatissimi, se comunque decidete di prendere un taxi “NON ufficiale” stabilite subito la tariffa per evitare brutte sorprese all’arrivo; alcuni di loro sono associati con Uber, se avete già l’applicazione potrebbe essere un idea, ma ricordate che il telefono va in roaming internazionale.
Per avere un’idea sulle tariffe qui sotto trovate riassunte le voci principali:
Quota fissa ………….$2,50
Ogni 1 /5 miglia (4 Blocks). $ 0,50
Ogni 1 minuto di inattività o sosta …….$ 0,50
Tariffa fissa da e per aeroporto JFK da Manhattan ………$ 52,00, più i pedaggi autostradali per un totale di circa $ 65,00.
Tutti i Taxi sono abilitati ai pagamenti con con Carta di Credito, non fidatevi del Bancomat non sempre funziona.
Ricordati che, il prezzo è sempre indicato senza la mancia, che generalmente è tra il 10% e 15% della tariffa, sulla tratta dall’aeroporto all’albergo e viceversa lasciate minimo $5 personalmente farei anche qualcosa in più. Quando dai il tuo indirizzo di destinazione, specifica sempre l’incrocio di riferimento o il numero civico, perchè le Avenue sono lunghe km.
Ad esempio se volessi andare da Tiffany & Co. sulla 5th Avenue l’indirizzo sarà:
- N° 727 5th Avenue NYC
- Al taxista bisognerà indicare: 5th Avenue corner 57th street NYC
Se invece volete prenotare una macchina che sia pronta sotto l’albergo, che vi venga a prendere il giorno della partenza, vi consiglio di prenotarla prima online, uno dei servizi più conosciuti è Carmel Car Service New York i prezzi sono simili se non più convenienti su alcune tratte.
Carte di credito e Bancomat:
potreste avere qualche problema nell’usare le carte di provenienza Europea.
Bancomat: prima di tutto qui non si chiama bancomat ma Debit Card, molto spesso capiterà che vi chiedano se volete usare la carta come “Credit or Debit”, questo perché qui le carte di credito possono essere utilizzate anche come bancomat, ma questa opzione per noi non esiste.
In Italia ad oggi esistono due tipi di bamcomat: il Vpay e il Cirrus Maestro.
Il Vpay NON funziona qui, non si può nè prelevare nè pagare, quindi se pensate di portalo con voi sappiate che qui non servirà a nulla, perchè funziona solo in Europa.
Cirrus Maestro è l’unico che funzioni, e lo potete usare per tutti i tipi di transazione dal pagamento al prelievo, ma controllate prima di partire quali sono i massimali, spessissimo risultano essere inferiori a quelli che abbiamo in Italia (decidete quindi cosa sia meglio se aumentarli o no).
Carte di Credito:
le carte di credito funzionano benissimo, anzi qui si pagano anche pochi dollari con la carta, che diventa quindi uno strumento molto importante!
I contanti infatti non sono sempre la migliore soluzione, ma portatene sempre un po’ con voi.
VISA o MasterCard normale o prepagata non fa differenza la cosa veramente importante è che deve averci impresso il vostro nome e cognome, (la carta non nominativa funziona, ma il problema è che i negozi spesso NON l’accettano, per paura di frodi) quindi attenzione aPostePay o a tutte quelle che hanno solo un codice al posto del nome.
Il mio consiglio ad ogni modo è di farvi una carta prepagata prima di partire, così da poterla usare senza problemi ovunque e sentirvi ugualmente sicuri.
Nel 80% dei casi (specialmente per importi superiori ai $100) vi verrà chiesto di mostrare un documento d’identità (ecco perchè è necessario il nome sulla carta di credito) “con foto” l’ideale è il passaporto, ma non è il caso di portarlo sempre con voi, quindi entrate nel primo ufficio postale che trovate e chiedete una fotocopia autenticata con un paio di dollari potrete lasciare in valigia il passaporto.
Grandi acquisti:
potrebbe capitare che la transazione per un acquisto di centinaia di dollari, non vada a buon fine, non per mancanza di fondi, ma per dei limiti giornalieri di utilizzo imposti dalle banche americane nei confronti degli utenti “Euro”.
In poche parole se volte acquistare un IPhone potrebbe succedere che vi venga bloccata la transazione, niente paura chiedere alla cassiera di dividere (split) il totale in 2 o più transazioni diverse.
Prelievo contanti:
prelevare contanti è semplicissimo potete recarvi in qualsiasi banca, all’ingresso troverete un bancomat dal quale potete prelevare il “cash” (attenzioni le commissioni di prelievo sono applicate sia dalla banca Italiana che da quella Americana più c’è da aggiungere 1,75% di cambio valuta … Quindi se volessimo prelevare 20$ ne andremmo a spendere almeno 25$).
Le banche a Manhattan sono aperte 7 giorni su 7!
Altra soluzione è quella di recarsi a Eataly il negozio di prodotti Italiani più conosciuto di Manhattan (23° street angolo Broadway) , all’interno troverete un Bancomat Unicredit.
Da tutti i bancomat si può prelevare anche con Carta di Credito (le commissioni delle banche Italiane sono veramente alte quindi ve lo sconsiglierei se non in caso di necessita).
Moltissimi negozi sono dotati di piccolo Bancomat (qui si chiamano ATM) che funziona benissimo, ma non potrete prelevare grosse cifre, di solito 100$ o 200$ al massimo.
In città ci sono anche un sacco di uffici cambia valute, non ve li consiglio perché hanno dei cambi veramente sconvenienti e qualcuno applica inoltre la commissione per la transazione, ma se in tasca vi sono rimasti solo € in contanti potrebbero essere una soluzione.
Informatevi presso la vostra banca, se viene applicata la commissione 1,75% di cambio valuta anche sugli acquisti oltre che al prelievo contanti.
La Metropolitana:
La metropolitana di New York detta Subway è il metodo più veloce ed economico per girare la città ha ben più di 450 stazioni e collega i 4 quartieri di Manhattan, Brooklyn, Queens e Il Bronx; funziona 24 ore al giorno sette giorni su sette, con alcune limitazioni nelle ore notturne e nei week end.
All’ingresso di ogni stazione troverai sempre una tabella che indica il colore il numero o la lettera dei treni che fermano lì e la direzione del treno uptown (Nord) o downtown (sud).
Attenzione in alcuni casi l’ingresso alla fermata permette di accedere “solo” verso un’unica direzione, quindi prima di entrare in ricorda di controllare la direzione da prendere.
IL BIGLIETTO
per viaggiare sulla metropolitana e gli autobus, devi acquistare il biglietto: la Metrocard.
Il costo della carta è di $1
Tariffe:
$ 2.75 corsa singola
$ 31 settimanale
$ 114 mensile.
ci sono diversi tipi di MetroCard:
- Pay-Per-Ride (Regular) MetroCard:
- Unlimited Ride MetroCard:
- Fino a tre bambini per ogni adulto possono viaggiare gratis se la loro altezza non supera i cm. 111.
- Una volta all’interno della rete della metropolitana puoi prendere tutte le linee che vuoi, senza limiti temporali, fino a quando non uscirai da una stazione.
in tutte le stazioni della metropolitana troverete dei distributori automatici che accettano contanti, bancomat e carte di credito.
AIRTRAIN esiste una speciale MetroCard da e perl'aereoporto internazionale JFK con la quale si possono raggiungere tutti e 8 i terminal è una carta speciale dal costo di $ 5 a viaggio.
Solo questa speciale MetroCard si compra direttamente alla stazione dell’ Airtrain, se state arrivando dall’aeroporto direzione “città” la Metrocard la dovrete pagare alla fine del viaggio.
LE STAZIONI ED I TRENI
I treni sono contrassegnati da numeri lettere e colori, cosa molto importante da tenere a mente è che ci sono 2 diversi tipi di treni:
- ESPRESSO è più veloce e ferma solo nelle principali stazioni indicate sulle mappe da unpallino BIANCO
- LOCALE ferma in tutte le stazioni indicate da un pallino NERO
Generalmente i treni espressi si trovano sui binari interni mentre i locali su quelli esterni.
Dopo le 10,30 di sera i treni locali smettono di funzionare e vengono sostituiti dalle linee espresse che effettueranno tutte le fermate come se fossero dei locali.
Ad esempio guarda le linee blu “A” e “C” viaggiano a Manhattan per gran parte sulla stessa tratta,ma la linea A è espressa mentre la C è locale, dopo le 10,30pm la linea “C” smette di funzionare e la “A” diventa locale. Per scegliere il binario basta controllare la direzione del treno segnata sui cartelli, o ascoltare la voce che avvisa quale treno è in arrivo.
La frequenza è di un treno ogni 2-5 minuti nelle ore di punta (rush hours), ogni 20 minuti fra la mezzanotte e le cinque del mattino e ogni 10-15 minuti durante la giornata.
Contrariamente a quanto si dice, non è pericoloso prendere la metropolitana, è consigliabile comunque nelle ore notturne di utilizzare i vagoni più affollati, inoltre a metà treno c’è sempre un impiegato della MTA. Nelle stazioni ci sono delle aree contrassegnate da alcuni cartelli gialli che rappresentano delle zone di sicurezza, infatti in questi punti il personale può controllare la situazione a vista o tramite telecamere.
Nessun commento:
Posta un commento