giovedì 19 novembre 2015

Broadway: i teatri della città che non dorme mai!

Un viaggio alla scoperta dei teatri della città che non dorme mai.. parliamo di Broadway ovviamente!
Con i suoi numerosi teatri, le sue luci psichedeliche e i suoi magnifici spettacoli entrerete in un mondo unico e indescrivibile!
Broadway è la via più lunga della città, si sviluppa infatti per circa 27 km, inizia dalla parte sud di Manhattan ed arriva fino alla parte nord dell'isola nello Yonkers, seguendo un insolito percorso diagonale, che si pensi fosse un vecchio sentiero indiano.


A Broadway si trovano i teatri famosi come il Broadway, il Music Box e il New Amsterdam. È qui che si registra la più alta densità di palcoscenici, ai quali si aggiungono famose scuole di recitazione e centri di produzione.
È la Great White Way con i suoi teatri che offrono ogni giorno fantastici quanto celebri musical che rendono unica Broadway! Tra i più celebri si possono citare Les Miserables, Phantom of the Opera, Beauty & the Beast, Lion King.
Il fenomeno di Broadway ha generato nel tempo gli spettacoli di "off Broadway" e quelli di "off off Broadway. La divisione in queste categorie avviene in base al prezzo dei biglietti, al numero di posti a sedere e alla loro comodità e all'indirizzo del teatro. Alla prima categoria appartengono tutte le ultime novità in campo mondiale e tutte le grandi produzioni del passato, diventate oramai stabili da anni.
Insomma per chi vuole capire New York, deve passare e conoscere Broadway ed immergersi tra i taxi, le mille insegne abbaglianti e la gente di tutto il mondo che qui cerca lo svago ed il divertimento che solo New York può offrire!




I TEATRI DI BROADWAY

Qui di seguito una breve descrizione di alcuni tra i teatri più importanti e conosciuti di Broadway tra cui il Broadway, il Music Box e il New Amsterdam.

BROADWAY
Costrutio nel 1924 e aperto come cinema, era originariamente chiamato B.S. Moss Colny Theatre, ed è uno dei pochi teatri che hanno l'estrata su Broadway.
Moss, un magnate che gestiva una catena di sale cinematografiche, fece debuttare il primo film di Topolino "Steamboat Willie" proprio in questo teatro nel 1928.
Nel 1930 si convertì in un vero e proprio teatro inaugurato con una produzione dei The New Yorkers, un musical di Cole Porter e Herbert Fields.
E' uno dei teatri di Broadway che ha più posti a sedere ed ha ospitato molte premi award come Les Misarables, Miss Saigon, Gyspy e Evita.


NEW AMSTERDAM
Il New Amsterdam fu il primo teatro disegnato da Herts e Tallant, che in seguito divenne il più grande teatro architettonico della prima metà del Novecento.
I partener si incontrarono a Parigi mentre stavano studiando all' Ecole des Beaux-Arts. Il New Amsterdam è un raro esempio di art nouveau a New York e uno dei più grandi esempi all'interno dello stato di New York.
Il teatro è stato costruito da Marc Klaw e A.L. Erlanger e divenne la casa dei Ziegfeld Follies.


Il New Amsterdam era originariamente caratterizzato dal fatto che avesse un teatro sul tetto dove Ziegfeld presentò Midnight Frolic.
Molto noto a quei tempi, offriva una spettacolare vista di New York. L'interno del teatro era pieno di grandi disegni raffiguranti frutta, fiori e piante che davano al teatro un'aria di intimità.
Nel 1937 il New Amsterdam era l'ultimo teatro rimasto sulla 42ª
strada. In seguito divenne un cinema finchè non cadde in rovina.
Nel 1992 un'organizzazione non-profit si prese la responsabilità di rivitilizzare i teatri della 42a strada. Il New Amsterdam attirò l'attenzione di Michael Eisner, amministratore delegato della Disney, che ingaggiò Hugh Hardy per restaurarlo e farlo tornare al suo stato originale.
Esso riaprì nel 1997 con Il Re Leone!

MUSIC BOX

 
Il Music Box è stato costruito nel 1921 da Sam Harris un celebre produttore di Broadway e il suo partner Irving Berlin , uno dei più grandi cantautori d’America.
Harris ha costruito il teatro appositamente per ospitare Berlino Music Box Revue , che è andato in scena per i primi quattro anni.
La caratteristica più importante della parte esteriore è un delicato colonnato che rimanda all’idea di una casa inglese di campagna . L'interno contiene ampi stucchi e nicchie eleganti con riproduzioni di rovine classiche e personaggi del XVIII secolo.



I MUSICAL DI BROADWAY

Qui di seguito invece, qualcuno degli spettacoli più celebri e imperdibili della programmazione dei teatri di Broadway. Per maggiori informazioni sui costi e orari visitate il sito www.broadway.com.

LES MISERABLES
Basato sul romanzo di Victor Hugo, Les Miserables  è una storia epica ed esaltante che parla della sopravvivenza dello spirito umano. La magnifica rappresentazione di Les Miserables include  brani classici come "I Dreamed a Dream", "On My Own", "Stars", "Bring Him Home", “Do You Hear the People Sing?,” “One Day More,” “Empty Chairs at Empty Tables,” “Master Of The House” e molti altri.
Attualmente Les Miserables viene rappresentato all’Imperial Theatre situato sulla 45ª strada.




UN AMERICANO A PARIGI

Un americano a Parigi è la romantica storia di un giovane soldato americano, una bella ragazza francese e una città europea indomabile, ogni desiderio di un nuovo inizio a seguito di una guerra.
Attualmente rappresentato al Palace Theatre situato a Broadway.
SCHOOL OF ROCK

Basato sull'omonimo film , School of Rock-The Musical racconta la storia di aspirante rock star Dewey Finn, che si atteggia come un supplente in una prestigiosa scuola. Quando scopre il talento musicale dei suoi alunni di quinta elementare, li arruola per formare un gruppo rock e conquistare la Battle of the Bands.
Attualmente rappresentato al Winter Garden Theatre a Broadway.






COME RAGGIUNGERE BROADWAY
È esattamente compreso tra 59th St., 6th Ave., 34th St. e l'Hudson River.
 Con la metropolitana le stazioni utili sono:
A, C, E (34th St./Penn S., 42nd St.)
C, E (50th St., 7th Ave. solo E)
 A, C (59th St./Columbus Circle)
 1, 2, 3, 9 (34th St./Penn Station, 42nd St./Times Sq.)
 1, 9 (50th St., 59th St.)
 N, R, W (34th St./Penn Station, 42nd St./Times Sq.)
 N, R, W (49th St., 57th St.)
 B, D, F, Q, V (34th St., 42nd St., 47-50St./Rockefeller C.)
 D, B (7th Ave., 59th St.)




Nessun commento:

Posta un commento