La popolazione ha origini molto diverse, secondo il censimento del 2010 (fonte) è così suddivisa:
bianchi di discendenze europee 33,0%
ispanici 29,0%
afroamericani 23,0%
asiatici 13,0%
nativi americani 0,5%
In questo enorme melting point, è possible trovare una elevata quantità di cucine, molto diverse tra loro.
La "classica" cucina newyorchese propone:
- la New York Cheesecake, questa torta ha origini europee, ma la variante newyorchese è tra le più famose ed è basata sull'uso di panna o panna acida
- la Manhattan Clam Chowder (una zuppa a base di pesce, latte o crema e patate)
- la New York-style pizza, un po' diversa da quella italiana nonostante abbia qui le sue radici, che può avere anche l'ananas tra gli ingredienti
- le uova Bendict, elemento tipico del brunch, consistono in pane tostato con sopra bacon, uova in camicia e salsa olandese a base di uova e burro.
I luoghi "tipici" in qui si possono mangiare queste e molte altre prelibatezze sono i Diner, i ristoranti che spesso compaiono nei film americani e che sono caratteristici del lifestyle statunitense.
Altri posti da provare sono i piccoli chioschi che vendono i classici hot-dog (spesso a 1 o 2 $) e il cibo Halal, ovvero la cucina che rispetta le tradizioni e le regole della cultura araba. Si può trovare anche la cucina Casherut, idonea ad essere consumata dal popolo ebraico, e la cucina asiatica, specialmente quella cinese; i ristoranti di questo tipo sono concentrati nel quartiere di Chinatown.
Per quanto riguarda la cucina sudamericana si possono trovare molti chioschi che propongono piatti venezuelani, come le arepas, e messicani, come tacos e burritos. Di questo genere sono molti ristoranti, che in alcuni casi sono diventati catene (come Chipotle, ad esempio).
Nessun commento:
Posta un commento