Spesso conosciamo l'America da ciò che abbiamo visto nei film e nelle serie televisive, ed è la televisione ad aver creato il mito americano nel nostro immaginario collettivo. Un'esperienza interessante da fare a New York è quella di ripercorrere i luoghi nei quali sono state girate scene di film e serie, e sulle loro orme si potranno anche scoprire quartieri e scorci nuovi.
§ Al numero 727 della Fifth Avenue, di fronte al Tiffany &Co. è stata consumata una delle colazioni più famose del mondo in "Breakfast at Tiffany's" (Colazione da Tiffany)
§ Per ripercorrere la strada in cui cammina Tony Manero in "La febbre del sabato sera" con in sottofondo la canzone "Stayn' Alive" dovrete andare a Brooklyn sulla 86th street, mentre per vedere la scuola di danza dove incontra Stephanie dovrete andare al numero 1301 della west 7th street, sempre a Brooklyn.
§ Anche "Ghostbusters" è ambientato a New York, tra gli edifici più famosi che si possono vedere ci sono la casa dei pompieri a North Moore Street e la biblioteca pubblica sulla 9th Avenue (Manhattan)
La casa dei pompieri sede dei "Ghostbusters" |
§ Si può anche vedere il luogo dove è stata girata la leggendaria scena con la gonna di Marilyn Monroe che si alza in "Quando la moglie è in vacanza", sulla grata della metropolitana tra la 52nd street e Lexington Avenue.
I Warriors su una carrozza della metropolitana di New York |
§ Considerato uno dei migliori film di Spike Lee, "la 25a ora" è la storia delle ultime 24 ore di uno spacciatore prima della prigione, metafora di un viaggio di riscatto e della vita newyorchese. Alcune location sono il Carl Schurz Park di Manhattan, Washington Street e Water Street (a Brooklyn) e Ground Zero. Infatti il film è uscito nel 2002, e mostra una New York dopo l'11 settembre, facendo molti riferimenti alla tragedia.
Edward Norton nel ruolo di Monty su una panchina di Carl Schurz Park |
Nessun commento:
Posta un commento