domenica 1 novembre 2015

Chinatown

Chinatown è un quartiere di Manhattan, è il più grande enclave etnico cinese dell'America: sarebbe abitato da circa 100.000 persone, ma i dati non sono certi a causa dell'alto numero di immigrati illegali. La comunità continua ad espandersi e sta lentamente inglobando aree di Little Italy, che ormai è meno abitata da autentici immigrati italiani.
Mentre agli inizi del Novecento era sede di guerre tra bande, prostituzione, smercio di droghe e scommesse clandestine, oggi Chinatown è un luogo sicuro, molto vivace e caratteristico. È bello perdersi tra la folla in Canal Street, con il suo intricato groviglio di negozi cinesi, aperti a qualsiasi ora, ristoranti, pagode, lanterne rosse, mercatini, merce contraffatta, pietanze esotiche e improbabili.

Una tipica strada di Chinatown
È una vera e propria piccola Cina, con anziani nei parchi che giocano a Mahjong e anatre che pendono dai soffitti delle botteghe alimentari, inoltre ci sono molti negozi che vendono souvenir economici. Lo stesso vale per locali e ristoranti che servono pietanze cinesi "originali", dal gusto particolare per gli standard occidentali.
Spesso i menù offrono dumpling, wonton, riso alla cantonese e noodles a buon prezzo, ma oltre alla cucina cinese se ne possono sperimentare altre asiatiche, come quella coreana, quella thailandese e quella vietnamita.
Infine sono presenti tanti banchetti ai lati delle strade, che vendono frutta e verdura, spezie, erbe o cibi curiosi.

Un banchetto  che vende frutta a Chinatown
Oltre che passeggiare per le vie strette e piene di odori, a volte piacevoli, altre meno, alcune tappe consigliate sono:
  • Il Museum of Chinese in America, con esposizioni sulla storia delle comunità cinesi in America;
  • Chatham Square dove sorge la statua di Lin Zexu, noto per aver ostacolato il commercio illegale di oppio;
  • Il Columbus Park, dove alcune volte si possono vedere donne fare la danza tradizionale cinese coi ventagli e persone fare tai-chi;
  • La casa di Edward Mooney, una delle case più antiche di Manhattan, fu costruita nel 1785 da un macellaio.


Nessun commento:

Posta un commento