Mappa dell'isola di Staten Island |
Verrazzano-Narrows bridge |
Per chi invece giunge da Manhattan consigliamo di utilizzare lo Staten Island Ferry. Questo traghetto non è solamente un semplice mezzo di trasporto, bensì una vera e propria attrazione che, gratuitamente, vi permeterrà di vivere 25 minuti di navigazione indimenticabili. Una volta salpati infatti, potrete ammirare il porto di New York, la Statua della Libertà e la Skyline di Manhattan.
Passeggiando attraverso uno dei tanti parchi che compongono lo Staten Island Greenbelt avrete la sensazione di inoltrarvi in un contesto rurale, che vi permetterà di vivere una giornata d'evasione dimenticando la frenesia della metropoli e della downtown newyorkese. Grazie al sistema di connessione tra un parco e l'altro, i più avventurosi, potranno percorrere vari percorsi che vi permetteranno di trascorrere una giornata a stretto contatto con la natura svolgendo svariate attività: escursioni, pesca, nuoto e tanto altro.
Mappa dei percorsi del Green Belt Park |
Merita sicuramente visita anche il Fresh Kills Landfill. Questo sito, sino al 2001, rappresentava la discarica più grande al mondo, proprio questo sito venne scelto per lo stoccaggio dei circa due milioni di tonnellate di detriti provenienti da Ground Zero dopo l’attacco terroristico alle Twin Towers. La discarica venne definitivamente chiusa nel maggio del 2002 e sottoposta ad un gigantesco progetto di riqualificazione e bonifica. Il progetto prevede infatti la bonifica dell’intera area che diventerà il parco pubblico più grande di New York, esso sarà dedicato alla memoria dei drammatici eventi accaduti l’11 settembre del 2001.
Staten Island viene anche definita la Nuova Little Italy. Proprio qui infatti, si conta la più alta concentrazione di italoamericani, ovvero circa il 40% degli abitanti dell'intera isola. Consultando i dati del Centro Studi sull'Emigrazione di Staten Island, potrete scoprire la storia dei 26 milioni di Italiani che emigrarono fra il 1876 e il 1976 alla disperata ricerca di fortuna al di là del grande ponte di Verrazzano.Per chi ama sentirsi a casa, un pezzo di cuore lo si trova alla Casa Belvedere,
situata al 79 Howard Avenue, così chiamata per la spettacolare vista che regala
sulla baia di New York, un bellissimo sito che racconta agli interessati il
ricco patrimonio, la cultura e la lingua Italiana.
Dopo giornate intere nel traffico frenetico di New York City siete
stanchi e stressati? Staten Island con la sua tranquillità e le sue meraviglie
naturali e culturali vi sta attendendo, cosa aspettate?!
E non dimenticatevi di inviare una cartolina a casa!
Nessun commento:
Posta un commento