Questo blog è stato creato in risposta a una proposta del professore Germano Paini di organizzazione e gestione dei dati, del corso di laurea in Scienze del turismo e comunità locale dell'Università degli studi di Milano Bicocca.
L'obiettivo è quello di promuovere una destinazione turistica, e la mia scelta è ricaduta su New York City.
Essa è l'emblema della città attraente, sempre vitale e mai statica. Le proposte sono numerose, infatti questa enorme città è formata da 5 Borough: Manhattan, Brooklyn, i più visitati dai turisti, e Bronx, Staten Island e Queens. I suoi 785 km² sono un polo per viaggiatori molto diversi, poiché diversissime sono le realtà che vi si possono trovare, da Midtown in cui svettano altissimi grattacieli, alle casette di mattoni rossi del Greenwich Village, passando per i numerosi spazi verdi come Central Park o la Highline.
New York è un'icona, è stata descritta come la capitale culturale del mondo da consolati diplomatici islandesi e lettoni, John Lennon disse:
"If I'd lived in Roman times, I'd have lived in Rome. Where else? Today America is the Roman Empire and New York is Rome itself "
Molti movimenti culturali sono nati o si sono sviluppati nella Grande Mela, come il jazz, l'espressionismo astratto, l'hip hop e l'hardcore punk, inoltre numerosissimi sono i riferimenti alla città nei libri (come nel giovane Holden) e nei film. Molte pellicole sono ambientate qui (anche se alcune scene di interni vengono spesso girate negli Studios di Los Angeles), sancendo l'importanza di New York come centro della cultura occidentale.
La scena iniziale del film "Manhattan" di Woody Allen
Nessun commento:
Posta un commento