NYC: metropoli o parco giochi?

Siete una famiglia? Avete dei bambini più o meno piccoli e temete che una vacanza nella grande mela sia troppo impegnativa? Non preoccupatevi! La città di New York può essere paragonata ad una metropoli-parco giochi dove ogni angolo offre divertimento, conoscenza e stimola la curiosità di tutti, grandi e piccini!
NYC offre svariate attrazioni e attività a misura di bambino: musei interattivi, zoo, spettacoli di marionette, narrazioni di favole ed altri eventi all’interno di negozi o altri luoghi a valenza culturale. Per non parlare di quanto saranno affascinati dalle mille luci, dai colori, dalla grandezza di tutto ciò che li circonda.
Non dimenticate che i bambini, spinti dalla loro curiosità, sono incuriositi da qualsiasi elemento di novità che li circonda. Un piccolissimo dettaglio che voi nemmeno noterete, per loro sarà una grande scoperta!
Al fine di trascorrere una vacanza tranquilla e adeguata ai più piccoli, è consigliabile stabilire un itinerario prima di partire. In questo modo ottimizzerete i tempi e pianificherete le giornate così da rispettare i ritmi e le esigenze dei bambini a seconda della loro età. Si consiglia inoltre di evitare il viaggio in inverno: il clima è molto rigido e nelle altre stagioni vengono organizzati moltissimi eventi all’aperto.



Siete pronti per partire? Bene! Ma siete sicuri di aver preparato i vostri bambini ad un volo di circa 10 ore?
Niente panico. Volare con bambini piccoli comporta diverse agevolazioni. Innanzitutto, gli aeroporti sono generalmente dotati di corsie preferenziali per le famiglie e consentono di portare a bordo una quantità di liquidi superiore a quella normalmente consentita. Latte, pappe e medicinali saranno quindi ammessi.
A bordo, trattandosi di un viaggio intercontinentale, troverete una culla a disposizione per tutti i bambini sotto i due anni e potrete impiegare un po' di tempo passeggiando fra i corridoi oppure giocando ad osservare le forme delle nuvole dai finestrini. molti aerei sono inoltre dotati di televisori dove potrete guardare film o cartoni animati. Per sicurezza è sempre utile portare con se un tablet o qualche altro piccolo e silenzioso passatempo (attenzione a non disturbare i vicini!).
Si consiglia di viaggiare durante il giorno in modo da non scombussolare i ritmi dei più piccoli. Arriverete infatti a New York in serata, pronti per una bella dormita dopo un lungo volo.
A seguire, numerose attrazioni a portata di bambino suddivise per tematiche che potrete inserire nel vostro itinerario a seconda dei vostri interessi.

Buon viaggio!

Parola d’ordine: conoscere (giocando e sperimentando)

Una scena di "Una notte al museo"
American Museum of Natural History con Planetario annesso: chi non ha sentito parlare del film “Una notte al museo”? E’stato girato proprio qui!
National Museum of the American Indian: ingresso libero e tour organizzati ad hoc per le famiglie. Il tema è  appunto quello degli Indiani d’America, da sempre fonte di interesse per i bimbi!

Per bambini più grandi e appassionati di costruzioni, una visita interessante potrebbe essere quella allo Skyscraper Museum, dove vengono organizzati settimanalmente dei laboratori di fisica  New York City Police Museum: dopo aver osservato la storia della polizia newyorkese fra uniformi e auto d’epoca, potrete salire su una ricostruzione di una macchina della polizia e inseguire un furfante in fuga!

New York Transit Museum: storia dei mezzi di trasporto pubblici e di varie invenzioni delle epoche corrispondenti, che i ragazzi potranno testare durante appositi esperimenti.

Children’s Museum of Manhattan: storia dell’antichità ed esperimenti a misura di bambino.

New York Hall of Science: dopo una visita alle esposizioni, potrete imparare divertendovi nel parco scientifico all’aperto del museo.

Brooklin Children’s Museum: raccolta di maschere, giocattoli e bambole per bambini a partire dal 1899. Anche qui ci saranno delle attività interattive a coinvolgere i ragazzi.

Intrepid Sea, Air & Space Museum: uno stupefacente relitto nel West River, un sottomarino (non agibile ai passeggini) e una collezione di velivoli e altri reperti aerospaziali tutti da scoprire.

Children’s Museum of Arts: per veri artisti, un museo dove ognuno potrà realizzare la propria opera!
Madame Tussauds: museo delle cere dove si raccolgono riproduzioni di numerosi personaggi famosi!


Parola d’ordine: natura
Personaggi di Madagascar in azione 
nello Zoo di Central Park
Central Park: una delle attrazioni principali di New York non può non avere spazi pensati per i bambini! Una bella idea è quella di visitare il parco in bicicletta: potrete osservare statue di “Alice nel Paese delle Meraviglie”, “Peter Pan”, un castello, un belvedere, visitare lo zoo di “Madagascar” o addirittura noleggiare una barca e remare in un laghetto. Divertente anche il giro del parco in carrozza! 

Zoo: oltre a quello di Central Park, gli zoo più famosi della città sono Bronx Zoo (enorme, con una sala dedicata alle farfalle, perfettamente a loro agio con l’uomo) e New York Botanical Garden: un affascinante parco botanico.

Parola d’ordine: divertimento!

Esplanade: via pedonale che costeggia il fiume Hudson dal Financial Center fino all’estremità sud di Manhattan. Potrete osservare le barche, i grattacieli e sostare nelle numerose aree giochi che costellano la strada!
Coney Island: occasione ideale per una gita in barca e una giornata all’insegna del divertimento nel luna park dell’isola!
Per maggiori info vedi il post: http://caterinanyc.blogspot.it/2015/11/new-york-da-brivido-coney-island.html

Personaggio della rappresentazione 
teatrale de "La Sirenetta"
Giro in battello lungo l’Hudson: vedere il tramonto su New York da qui sarà senza dubbio emozionante. Osservare le luci della città che a poco a poco prendono vita vi toglierà il fiato.
Broadway: cosa c’è di meglio che una serata trascorsa assistendo ad un divertentissimo musical?! 

Conservatory Water: dove ammirare la statua del cane-eroe Balto e pilotare modellini di barche.


Swedish Cottage: associazione che gestisce la struttura e vi organizza simpatici spettacoli di marionette.

 Parchi divertimento vari: Bryant Park, Prospect Park, Union Square Park, Tompkins Square Park (animal friendly), Dinosaur Playground, K. Javits Playgrounf, Emerson Playground.
 Parchi ad alta quota: Elevated Acre, Robert F. Wagner Junior Park e High Line
Pur non essendo un vero e proprio parco divertimento preconfezionato, una passeggiata serale presso Time Square e Midtown, zone uniche in fatto di luci e colori sgargianti, sarà uno spasso!

Per avere una visione dall’alto e visitare un grattacielo, potrete preferire al classico Empire State Building il Top of the Rock, che vanta una terrazza più spaziosa, meno code e un ascensore più rapido!

Parola d’ordine: shopping!
A New York anche i negozi sono monumentali, da quelli di giocattoli a quelli di ghiottonerie!

Topolino al Disney Store
Negozi di giocattoli:
   Disney Store di Times Square: favoloso come i cartoni animati targati Walt Disney
  Toys ‘R US: a Times Square potrete salire su una ruota panoramica. Dove? Esattamente in questo enorme negozio! 
  Tannen’s Magic Studio: il negozio perfetto per aspiranti maghetti e prestigiatori
   Nintendo World
   Lego Store, per gli appassionati di Lego
    Pause golose
   M&Ms World: sognate di scalare una montagna di dolci confetti al cioccolato e nocciole? Siete nel posto giusto!
   Economy Candy: quanti dolci! Gnam!
  Doughnut Plant: qualcuno ha parlato di glassa?
  Laboratorio del Gelato e Brooklyn Ice Cream Factory per gli amanti del gelato
   Jacques Torres Chocolate: una fabbrica di cioccolato vera e propria dove gustare una cioccolata indimenticabile e seguirne le fasi di lavorazione
      Informazioni pratiche
Dall’aeroporto all’alloggio: si consiglia di prenotare un servizio di transfer da casa in modo da ottimizzare i tempi e poter trasportare i bagagli in sicurezza e comodità.
Alloggio: per chi ha bambini molto piccoli e un budget low: si consiglia di soggiornare in appartamento, dove la cucina sarà molto utile per la preparazione delle “pappe”, oppure di scegliere alberghi economici ponendo attenzione all’ampiezza delle camere, solitamente molto piccole. Per chi ha invece un budget illimitato si può puntare su camere deluxe o suite negli alberghi più prestigiosi della città.
Trasporti: la metropolitana è il mezzo più comodo per girare la città; senza passeggini, però! Non tutte le fermate sono dotate di ascensori. Nota positiva: i bambini fino ai 112 cm di altezza non pagano il biglietto.
I bus, invece, non ammettono a bordo passeggini se non chiusi, per cui il mezzo più comodo per spostarsi per le famiglie con questa esigenza rimane il taxi. In alternativa, è consigliabile il noleggio di un’automobile in loco.

Per altri consigli utili consultare:
-       -  http://www.nyckidsarts.org
      - le riviste: “Time Out Kids” e “Village Voice”

Nessun commento:

Posta un commento