domenica 1 novembre 2015

La Highline

Al contrario di quanto molti pensino, New York è dotata di molti spazi verdi, non solo di Central Park, nei quali si può passeggiare, rilassarsi bevendo caffè come fanno anche i newyorchesi o praticare jogging. Un esempio è la Highline, un meraviglioso parco lineare ricavato dai resti di una ferrovia sopraelevata nel West Side di Manhattan (qui il sito ufficiale).

La Highline prima della riqualificazione
Nel 1999 l'associazione di abitanti del luogo, Friends of Highline, opponendosi alla demolizione dell'infrastruttura, ha proposto la riqualificazione in parco urbano.
Il risultato ottenuto è diventato molto popolare, la vista è suggestiva, si può camminare in tutta tranquillità tra le case degli abitanti senza essere disturbati da automobili, e in alcuni punti è possibile vedere graffiti famosi e installazioni artistiche, oltre che deliziosi giardinetti situati su terrazze.
In alcuni punti sono ancora visibili i binari, e la zona, nonostante sia moderna e curata da designer e giardinieri, ha di proposito un'aria un po' "selvaggia". Ci sono numerose panchine, spazi di gioco per bambini ed è accessibile a persone con disabilità motoria.

In estate ci sono piccoli chioschi che vendono gelati e sono presenti anche venditori ufficiali di prodotti del brand Highline, il cui ricavato va direttamente nelle casse dell'associazione che supporta la manutenzione del parco .
Spesso si tengono concerti o eventi per famiglie, poiché questo spazio è molto amato non solo dai turisti, ma anche degli stessi abitanti del luogo che si mobilitano per promuovere l'area e il progetto, che negli ultimi anni si è espanso, infatti nel 2014/2015 sono state aperte nuove sezioni e altre sono in programma.
La Highline oggi

Nessun commento:

Posta un commento